VUOI DIVENTARE UN CANINE CROSS TRAINING SPECIALIST?

ORA PUOI!

GRAZIE AL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A MEDICI VETERINARI E PROFESSIONISTI DELLA CINOFILIA

CON OLTRE UN MESE DI ANTICIPO

ABBIAMO CHIUSO LE ISCRIZIONI

PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI

A grande richiesta possiamo annunciare la nascita del primo percorso formativo dedicato al Canine Cross Training.

Abbiamo lavorato a lungo per creare un programma completo e innovativo progettato con il preciso scopo di offrire il massimo in termini di qualità e professionalità nel mondo della propriocezione (balance) e non solo! Infatti Canine Cross Training è molto di più, 5 aree di intervento per aiutare i cani ad esprimere al massimo le loro potenzialità.

Se sei un professionista attivo nel settore della cinofilia o un medico veterinario interessato al mondo dello sport e ti interessa diventare uno dei primi CANINE CROSS TRAINING SPECIALIST non perdere questa occasione! Abbiamo selezionato un team di docenti di altissimo profilo, che grazie alla loro professionalità ed esperienza guideranno i partecipanti in un’emozionante percorso di scoperta, esperienza e apprendimento.

6
docenti
+ 100
ore di corso teorico/pratiche
2
livelli differenti di formazione
5
aree di applicazione
LOCATION

Il corso si svolgerà nella splendida struttura messa a disposizione da CHARLIE DOG S.S.D in provincia di Brescia. Una palestra propriocettiva completamente attrezzata permetterà di gestire la parte pratica nel migliore dei modi, stiamo pensando a tutte le comodità per bipedi e quadrupedi in modo da poter trascorrere fantastici weekends all’insegna della formazione.

Al seguente indirizzo: CHARLIE DOG S.S.D. Via Seriola, 64, 25035 Ospitaletto BS

E’ possibile raggiungere il centro con estrema facilità sia in auto che in treno.

In macchina:

  • Da Milano, tramite autostrada A4 circa 55 minuti di percorrenza
  • Da Bologna, tramite autostrada A22 direzione Verona e successivamente A 4 direzione Milano, circa 2 ore di percorrenza
  • Da Mestre (Venezia), tramite autostrada A4 circa 1 ora e 45 minuti di percorrenza

In treno:

La stazione più vicina è quella di Brescia, distante circa 13 km dal centro cinofilo

ORGANIZZAZIONE E OBIETTIVI

Il primo corso CANINE CROSS TRAINING SPECIALIST è organizzato su due livelli. E possibile scegliere se partecipare solo al primo livello mentre è obbligatoria la partecipazione e il superamento del primo livello per poter accedere al secondo.

“BALANCE: SAFE AND SOUND”  è il nome del primo step del corso ed è stato studiato per fornire tutte le fondamentali indicazioni teoriche e pratiche per poter conoscere ed iniziare a eseguire in sicurezza i principali esercizi propriocettivi. Verranno fornite nozioni di anatomia e fisiologia del movimento, di approccio alla strumentazione propriocettiva e conduzione durante gli esercizi. Saranno approfonditi temi quali la regolazione della difficoltà dell’esercizio in base alle esigenze del binomio e alla tipologia di attrezzatura.

Il primo livello sarà gestito su due week end, una volta al mese. E’ previsto un esame finale per il superamento del livello.

“CANINE CROSS TRAINING SPECIALIST” è il titolo conseguibile con la partecipazione al primo e al secondo step del corso.  Il secondo livello è strutturato in 5 week end che vedranno susseguirsi tematiche attuali in ambito di sport cinofilo ma non solo, come lo studio della biomeccanica del movimento e la nutrizione del cane sportivo. Si tratteranno anche temi importanti come il campo di applicazione di questa tecnica, i limiti normativi e il rapporto con altri professionisti. E’ prevista una predominanza di ore pratiche in cui il corsista apprenderà come bilanciare ed eseguire correttamente un’ampia scelta di esercizi che vadano a coprire tutte le 5 variabili del Canine Cross Training: Mental, Flexibility, Balance, Strength, Cardio.

Il sopracitato elenco di argomenti affrontati  è suscettibile a cambiamenti in corso d’opera per meglio adattare il percorso formativo alle esigenze del gruppo. Durante ogni weekend verranno fornite dettagliate indicazioni su eventuali aggiornamenti della programmazione didattica.

NOTA IMPORTANTE:

Il metodo di allenamento che verrà descritto ed insegnato durante il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo delle potenzialità fisiche e mentali di cani in salute, non verrà trattato nessun tema che possa toccare argomenti quali fisioterapia e riabilitazione in quanto campi di applicazione riservati a medici veterinari.

Il percorso formativo è indipendente e non associato a nessun ente, scuola o associazione di promozione sportiva ed è stato creato ed interamente gestito da Dog Specialist di Turati Chiara Daniela e Animal Wellness Fisioterapia, co-proprietari del marchio registrato Canine Cross Training e relativo sito, in collaborazione con Dog Digital. Dog Specialist sarà il riferimento operativo per le iscrizioni e la parte burocratica e fiscale.

DOCENTI

Per offrire ai partecipanti un percorso di formazione vario e completo ci avvaliamo di docenti che spiccano nel loro campo per preparazione, serietà e spirito di iniziativa. Di seguito l’elenco dei docenti che gestiranno il percorso formativo previsto dal corso:

Filippo Orsenigo Teti

Filippo Orsenigo Teti

Dott.ssa Erica Giustetto

Dott.ssa Erica Giustetto
  • medico veterinario specializzato in fisiatria, medicina sportiva e preparazione atletica
  • CCRP (certified canine rehabilitation practitioner)
  • FitPAWS Master Trainer e CCFT (Certified Canine Fitness Trainer)
  • Titolare e Direttore Sanitario del centro fisioterapico veterinario “Animal Wellness”
  • Scopri maggiori dettagli su Erica Giustetto

Dott. Sergio Maffi

Dott. Sergio Maffi
  • Laureato in Medicina e Chirurgia Veterinaria nel 1987, titolare e Direttore sanitario di una clinica veterinaria in Palazzolo s/O (BS).
  • Da 10 anni si occupa di cani sportivi e da lavoro per la gestione delle condizioni sanitarie ed alimentari dei cani impegnati in competizioni sleddog di lunga distanza ed in gare canicross sprint.
  • Socio di AIVSeC (Associazione Italiana Veterinari Sleddog e Canicross) e di ISDVMA (International Sled Dog Veterinary Medical Association)
  • ha fatto parte dei team Veterinari ufficiali in più edizioni di molte tra le più lunghe ed impegnative gare sleddog tra cui:Yukon Quest, Finnmarkslopet, Femundlopett, Polardistans, Bergebylopet
  • Scopri maggiori dettagli su Sergio Maffi

Dott.ssa Rita Tofani

Dott.ssa Rita Tofani
  • medico veterinario specializzato in fisiatria, medicina sportiva e preparazione atletica
  • master in Medicina comportamentale
  • Lavora presso il centro fisioterapico veterinario “CVF”
  • Fisiatra ufficiale della nazionale italiana di agility 2017
  • Scopri maggiori dettagli su Rita Tofani

Dott.ssa Chiara Chiaffredo

Dott.ssa Chiara Chiaffredo
  • medico veterinario specializzato in fisiatria, medicina sportiva e preparazione atletica
  • CCRP (certified canine rehabilitation practitioner)
  • presidente Sifirvet (società italiana fisiatria e riabilitazione veterinaria)
  • Lavora presso il centro fisioterapico veterinario “CVF”
  • Scopri maggiori dettagli su Chiara Chiaffredo

Rag. Alberto Mestriner

Rag. Alberto Mestriner
  • titolare dell’omonimo studio professionale specializzato in consulenza tributaria ed aziendale
  • titolare della società SER.IA. srl attiva nella consulenza, gestione e amministrazione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, settore cinofilia
  • Scopri maggiori dettagli su Alberto Mestriner
CALENDARIO E DURATA

Il corso è strutturato su due livelli differenti di crescente complessità e completezza. Entrambi i livelli sono organizzati su di una serie di incontri svolti sempre nei week-end con cadenza mensile ad eccezione del periodo estivo (luglio-agosto) durante il quale il corso viene sospeso.

Ogni weekend prevede una presenza in aula per una durata di 16 ore, maggiori dettagli sugli orari del corso verranno forniti ai partecipanti prima dell’inizio dello stesso.

  • BALANCE: SAFE AND SOUND (primo livello)
    • 10/11 febbraio 2018
    • 3/4 marzo 2018 (domenica 4, pomeriggio, esame di fine livello)

  • CANINE CROSS TRAINING SPECIALIST (secondo livello)
    • 14/15 aprile 2018
    • 12/13 maggio 2018
    • 23/24 giugno 2018
    • 15/16 settembre 2018
    • 13/14 ottobre 2018
    • 24 o 25 novembre  2018 (esame finale)
ISCRIZIONE

Il corso è riservato a professionisti attivi nel settore della cinofilia e a medici veterinari, per partecipare è richiesto l’invio preventivo di un Curriculum che verrà visionato da una apposita commissione.

Solo dopo l’approvazione della candidatura sarà possibile procedere con la formalizzazione dell’iscrizione che si concretizzerà con il pagamento secondo le modalità che verranno indicate via mail. Non sarà possibile rimborsare la quota versata qualora il candidato decida di non partecipare al corso o in caso di partecipazione parziale allo stesso. Il pagamento dell’iscrizione e la sottoscrizione del contratto portano all’effettiva conferma l’ammissione, le istruzioni per il pagamento verranno inviate al candidato solamente dopo l’approvazione della candidatura da parte della commissione addetta.

Iscrivendosi al corso i partecipanti potranno usufruire di promozioni dedicate per i servizi offerti dalle società coinvolte nel progetto: DogSpecialist.it (articoli per la cinofilia) Animal Wellness Fisioterapia (Fisioterapia, riabilitazione, protesi, tutori e ortesi e medicina dello sport) Dog Digital (social media manager, content marketing, siti internet, newsletter e comunicazione tradizionale)

CANI

Il corso prevede molte ore di lavoro pratico con il cane,  è pertanto previsto che tutti gli iscritti abbiano con sé un (1) cane da poter utilizzare durante la pratica.  È vivamente consigliata la scelta di un soggetto adulto, in salute, che abbia almeno una discreta conoscenza delle tecniche basilari di lavoro (condizionamento operante, luring, clicker training). Per eventuali dubbi o domande su questo punto non esitate a contattarci.

Sarà possibile che venga richiesto il consenso ai partecipanti ad effettuare uno scambio dei soggetti presenti per creare delle sessioni pratiche che meglio simulino il lavoro su cani non conosciuti.

La gestione dei cani di proprietà è sempre demandata al conduttore,  esortiamo quindi tutti i partecipanti a prestare particolare attenzione durante lo svolgimento del corso a tutti gli aspetti di buona educazione cinofila (dalla pulizia fino al rapporto con altri cani e persone). Chiediamo  di segnalare in fase di iscrizione eventuali problemi o esigenze particolari dei cani che parteciperanno al corso.

CONDUTTORI (iscritti al corso)

Sebbene non siano previsti lavori che possano affaticare particolarmente  i partecipanti, durante le molte ore di pratica verrà  richiesto un certo impegno fisico.  Per questo motivo tutti i partecipanti dovranno segnalare all’atto dell’iscrizione ogni limitazione fisica.

ISCRIZIONI CHIUSE

IL CORSO E’ COMPLETO

seguici per avere informazioni sul prossimo corso in programma!

Contattaci

Siamo a tua disposizione! Scrivici e risponderemo alle tue domande nel più breve tempo possibile.