scopri il metodo

di allenamento

CANINE CROSS TRAINING

Ogni giorno scopriamo un percorso dedicato che nasce dalle esigenze del binomio

Il Canine Cross Training è una metodologia di allenamento trasversale pensata per soddisfare le differenti esigenze dei singoli soggetti, dal cane in crescita fino a quello anziano passando per le particolari necessità dello sportivo. Da non confondersi con la fisioterapia, questo tipo di attività è riservata a cani senza problemi fisici e/o motori con il preciso obiettivo di migliorare la forma fisica per ottenere migliori performance e incrementare il benessere generale del cane. Il Cross Training prevede uno sviluppo bilanciato, compatibile con le necessità del cane e gli obiettivi del conduttore, di questi cinque differenti aspetti:

5-mental

MENTAL: Concentrazione e apprendimento motorio

Grazie all’alto livello di impegno mentale richiesto ai cani per eseguire esercizi con attrezzatura propriocettiva, è possibile allenare la capacità del cane di trovare e mantenere la concentrazione e la motivazione durante le fasi di lavoro.

BALANCE: Equilibrio e propriocezione

Incrementare l’equilibrio del cane, la propriocezione e la coscienza del proprio corpo attraverso un migliore controllo dei movimenti e un training specifico sui muscoli posturali. Un percorso che concorre a ridurre il rischio di infortuni durante l’attività sportiva o la vita di tutti i giorni.

5-balance
5-cardio

CARDIO: Cardio training

Con un efficace allenamento cardiovascolare è possibile migliorare lo stato di salute generale del cane garantendo un migliore apporto di ossigeno a muscoli e tessuti con notevoli benefici sulle specifiche prestazioni atletiche del cane.

STRENGTH: Potenziamento muscolare e resistenza

Un aumento della forza e della resistenza muscolare, permette una migliore e più veloce gestione dei movimenti del cane e una riduzione dei possibili infortuni accidentali come strappi e stiramenti, grazie alla maggior forza a disposizione dei singoli gruppi muscolari indispensabile per contrastare eventuali movimenti traumatici.

5-strenght
5-flexibility

FLEXIBILITY: Mobilità articolare e flessibilità

Un più ampio range di movimento delle articolazioni permette una più fluida transizione tra le differenti andature del cane e una migliore capacità di eseguire movimenti complessi spesso legati ad attività cinofilo sportive

Per accedere a tutti i corsi e le lezioni i cani devono essere sani e in salute, per questo motivo chiediamo di consultare preventivamente il proprio medico veterinario per avere un parere positivo per far fare sport al proprio cane. Se il vostro cane ha problemi fisici non ha bisogno di questo tipo di attività ma deve essere inserito in un percorso di fisioterapia gestito da un medico veterinario specializzato in tale attività

I cani non mentono su ciò che provano perché non possono mentire sulle emozioni; se un cane è triste o è felice, questa emozione occupa tutto il suo essere, il cane diventa felicità o tristezza allo stato puro.

Jeffrey Masson, I cani non mentono sull’amore, 1997

SCOPRI I NOSTRI ISTRUTTORI

formazioni differenti accomunate dalla comune passione per il mondo della cinofilia ci permettono di soddisfare a 360° le aspettative

ERICA GIUSTETTO

ERICA GIUSTETTO

FILIPPO ORSENIGO TETI

FILIPPO ORSENIGO TETI
Contattaci

Siamo a tua disposizione! Scrivici e risponderemo alle tue domande nel più breve tempo possibile.