In Workout

Il Canine Cross Training è una metodica di allenamento che prevede uno sviluppo bilanciato di cinque differenti aspetti, compatibilmente con le necessità del cane e gli obiettivi del conduttore.

Il primo di cui ti vogliamo parlare è la FORZA.

Un aumento della forza e della resistenza muscolare, permette una migliore e più veloce gestione dei movimenti del cane e una riduzione del rischio di infortuni accidentali come strappi e stiramenti.
Grazie ad una maggior forza a disposizione dei singoli gruppi muscolari il tuo cane sarà preparato ad affrontare e per contrastare eventuali movimenti non pianificati e traumatici.

Un allenamento basato sulla forza e sulla resistenza aiuta anche a bruciare calorie, a perdere massa grassa in favole di quella magra.

Come sviluppare la forza grazie al Canine Cross Training?

Per lavorare sul rinforzo muscolare puoi introdurre esercizi isometrici su attrezzatura instabile, come ad esempio la stazione con arti anteriori su un FitPaws Balance disc.

stazione con anteriori elevati su balance disc

esercizio isometrico per la forza

 

 

 

 

 

 

 

 

Oppure puoi far eseguire al tuo cane esercizi più dinamici puntando sulle ripetizioni, per sviluppare ad esempio la massa muscolare degli arti posteriori potrai scegliere l’esercizio sit-to-stand per 10-20 ripetizioni.

Un lavoro constante ti garantirà buoni risultati.

Ricorda che un buon allenamento inizia sempre con progressioni lente e a questo proposito ti suggeriamo una possibile evoluzione del sit-to-stand, il seduto-in piedi su superficie inclinata per mettere sotto maggior sforzo i muscoli degli arti posteriori.

 

posizione di partenza per sit-to-stand

posizione di seduto – sit

posizione di stand

 

 

 

 

 

 

 

Buon allenamento dal Team Canine Cross Training!

Post suggeriti
Contattaci

Siamo a tua disposizione! Scrivici e risponderemo alle tue domande nel più breve tempo possibile.