In Workout

Nel secondo appuntamento sulle aree di lavoro del Canine Cross Training ti vogliamo parlare della flessibilità.

 

Lavorando sulla flessibilità si aumenta la circolazione sanguigna, l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle scorie accumulatesi con l’attività fisica: avere muscoli più flessibili ed elastici significa eseguire movimenti più fini e precisi.
In particolare, un più ampio range di movimento delle articolazioni e una maggiora capacità di allungamento dei muscoli permette una più fluida transizione tra le differenti andature del cane e una migliore capacità di eseguire movimenti complessi spesso legati ad attività cinofilo sportive.

 

Come migliorare la flessibilità grazie al Canine Cross Training?

Ti proponiamo due semplici esercizi per aumentare la flessibilità articolare e muscolare del tuo cane.

Il primo è l’inchino, eventualmente con posteriori rialzati su uno step, in questo modo si ottiene un ottima estensione dell’articolazione della spalla ed un conseguente allungamento dei muscoli posteriori del braccio.

Allo stesso tempo il tuo cane fletterà l’articolazione dell’anca allungando i muscoli posteriori della coscia.

flessibilità inchino

inchino

 

 

 

 

 

 

Il secondo esercizio prevede l’uso dei cavalletti, un attrezzo a noi molto caro per la sua versatilità.

Se si opta per una configurazione con asticelle all’altezza del ginocchio si riuscirà ad ottenere un’ottima flessione ed estensione di tutte le articolazioni durante il passaggio sopra gli ostacoli, unendo così il lavoro sulla flessibilità ad una attività mentale e di consapevolezza del corpo.

Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricorda sempre che il Canine Cross Training prevede la stesura di un programma di allenamento personalizzato e sport specifico, non allenarti da solo, richiedi la consulenza di un istruttore Canine Cross Training Specialist.

Buon lavoro!

Post suggeriti
Contattaci

Siamo a tua disposizione! Scrivici e risponderemo alle tue domande nel più breve tempo possibile.